Il libro
Nel mondo odierno, la pasticceria da ristorazione non si limita più solo a creare dolci gustosi e invitanti. Innovazione e creatività sono alla base di questa evoluzione: i pasticceri continuano a sfidare i confini tradizionali del gusto e delle tecniche, introducendo idee nuove che rispondono alle mutevoli preferenze dei consumatori. Nel passaggio dal forno domestico al laboratorio professionale, la figura del pasticcere racconta qualcosa di più grande: la trasformazione del sapere umano in mestiere, del mestiere in arte.
Quattro capitoli per altrettanti decenni storici che hanno rappresentato una tappa nel cambiamento dello stile in pasticceria: dal 1990 a oggi, e in ultimo immaginando il futuro, Antonino Maresca ha scelto di raccontare cosa ha caratterizzato ogni momento storico in termini di stile, tecniche e ingredienti, anche attraverso le ricette che lui stesso ha creato.
Antonino Maresca
Sorrentino classe 1975, vanta oltre 20 anni di attività professionale. Lavora come consulente esperto per rinomati ristoranti e pasticcerie in Italia e nel mondo, oltre a tenere corsi per professionisti.
Materia dolce è il suo primo libro dedicato alla pasticceria da ristorazione.