Beata o Dannata

30 assaggi
Scroll Down
Il libro

Trasformare la cena in un gioco per i sensi, dalla vista al gusto, e per la mente: è quanto ha pensato di fare Claudia Fraschini, autrice delle ricette di questo libro, ispirate all’Opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri. Vi siete mai chiesti quale piatto potrebbe avere le caratteristiche di un… ladro? O di un eretico? O di un invidioso? O ancora di uno Spirito amante? Fedele ai dettami della Divina Commedia, Claudia ha seguito le leggi del contrappasso per dare vita a ogni ricetta: sono nati così la Dama nuda a base di nocciole e cioccolato per i Lussuriosi, la Seppia e ‘nduja accesa dal piccante peperoncino per gli Iracondi e la Lingua al bagnetto rosso per gli Adulatori. Ma anche la Corona di agnello al tartufo nero per i Superbi e l’Île flottante con crema inglese e lamponi per i Cori Angelici.

Un gioco di ingredienti, cotture e tradizioni per portare in tavola la grande cultura italiana, quella letteraria che non ha mai lasciato i banchi di scuola, e quella gastronomica che continua a rendere unica al mondo la nostra cucina.

La scheda

Dimensioni: 17 x 24 cm
Numero pagine: 196 pagine
Prezzo: 22,00 €
Anno di pubblicazione: 2020
Lingua: italiano
ISBN: 978-8899-528-60-7

Claudia Fraschini

Claudia Fraschini è una donna che ha due grandi passioni: la cucina, un amore vero che viene dall’infanzia e dai pomeriggi trascorsi con la nonna, osservando e imparando i segreti dei sapori di una volta; e uno più recente che è stato come una folgorazione, la fotografia. Dopo anni di esperienza nel catering e nella formazione, alla soglia dei cinquant’anni, ha deciso di iniziare una nuova avventura: ha trovato una vecchia tipografia in vendita e si è tuffata nella costruzione di un sogno. Il locale è stato interamente trasformato in una grande cucina, riflette la concezione che Claudia ha del cibo e, in fondo, della vita stessa. Inaugurata nel 2016, la Cookin’Factory è un luogo “cult” di Torino.

Ti potrebbero interessare:

VERDURE PRET-A-MANGER

PASSIONE CUCINA