IL LIBRO
Una guida al vino insolita, che non punta a promuovere (o bocciare) singoli vini, ma a indirizzare il lettore a scegliere con la dovuta consapevolezza un vino da assaggiare, un’azienda da visitare o un territorio da esplorare.
La guida si pone una sola domanda: “Quali sono i vini più rappresentativi di un certo terroir?”. Ecco perché nelle pagine del volume si menzionano solo vini DOC e DOCG ottenuti da monovitigno per almeno l’80%.
Una selezione più complessa, all’apparenza, che tuttavia consente alle espressioni territoriali più autentiche di emergere in modo chiaro durante i confronti. Districarsi nella suddivisione regionale sarà già un primo assaggio di un nuovo modo di approcciarsi ai vini.
La giuria di esperti di Untold comprende fin dalla prima edizione della guida esperienze trasversali: giornalisti enogastronomici, enologi e sommelier capaci di valutare un territorio e non solo un prodotto.
GLI AUTORI
Decanto è un team di appassionati di vino, operativi su diversi fronti: sommelier, giornalisti, tecnici decisi ad affrontare in modo diverso i cambiamenti nel settore (dallo stile dei consumi ai target di riferimento).