IL LIBRO
Il gusto dolce è il fattore più importante che ci mantiene in vita durante i primi anni della nostra esistenza ed è spesso l’ultimo che cerchiamo quando siamo verso la conclusione del nostro percorso terreno.
È la sensazione che ci fa alzare la mattina e la sensazione che ci fa concludere o ci fa pensare di concludere degnamente un pasto, quello che non ci fa rinunciare a un gelato d’estate perché pensiamo ci rinfreschi (mentre invece peggiora la situazione), quello su cui indirizziamo la bocca quando siamo sotto stress e quando vogliamo premiarci per un obiettivo raggiunto.
Insomma, non potevamo concludere meglio la serie dei Manuali di conversazione di Andrea Gori se non con un volume dedicato proprio ai vini dolci: anche questa volta l’autore non si è risparmiato, dedicando spazio a quasi tutte le regioni d’Italia, senza dimenticare ovviamente i Sauterns e molti altri vini europei, tra Germania, Austria e Ungheria

ANDREA GORI
Quarta generazione di ristoratori a Firenze con la Trattoria da Burde, è il primo a occuparsi seriamente di vino. Nel 2009 fonda Dissapore.com e, poi, Intravino.com.
Nel 2015 crea God Save The Wine, il più longevo festival sul vino. Youtuber antelitteram con milioni di visualizzazioni, stabilmente nella top ten mondiale dei personaggi più influenti nel settore, è l’unico eno-scrittore aumentato con l’Intelligenza Artificiale.