Sicilia d'A-mare

30 gourmet
Scroll Down
Il libro

Nella cucina di Giuseppe Costa ci sono il mare, la terra e la sua Sicilia: una regione che è un crogiolo di culture e di storia. Ecco perché il libro è stato diviso in quattro capitoli ai quali si è voluto ricondurre le principali influenze, quella greca, spagnola, normanna e saracena che hanno lasciato la loro impronta sull’arte e le usanze, ma anche nel cibo. 30 piatti con la loro storia e il loro vissuto in cucina e sulla tavola del suo ristorante Il Bavaglino: a Terrasini, prima che a Palermo, il suo menu è un pezzo di Sicilia, si nutre dei profumi e dei colori del territorio oltre a regalare tutte le emozioni che l’isola racchiude.

Con la prefazione di Oscar Farinetti, patron di Eataly, Sicilia d’A-mare, omaggio a uno dei suoi piatti cult, è un racconto di vita e di sapori siciliani, di ieri, di oggi e di domani.

La scheda

Dimensioni: 21×25 cm
Numero pagine: 128 pagine
Prezzo: 24,00 €
Anno di pubblicazione:  2020
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-99528-57-7


Giuseppe Costa

Classe 1982, Giuseppe Costa si diploma all’istituto alberghiero di Trapani per lasciare, quasi subito, la sua Sicilia, portando con sé una gran voglia d’apprendere: inizia così il suo percorso di forma- zione sul campo. Dopo numerose esperienze all’estero, rientra in Italia prima al ristorante Marennà accanto a Heinz Beck e, poi, in costiera amalfitana al Rosselinis, con lo chef Pino Lavarra. Una tappa a Trento, al ristorante Scrigno del Duomo con Alfredo Chiocchetti per arrivare infine a Milano dallo chef Carlo Cracco dell’omonimo ristorante. Comincia a questo punto a maturare il progetto di tornare in Sicilia per aprire un ristorante tutto suo e, nel 2008, inaugura Il Bavaglino sul lungomare di Terrasini, nei pressi di Palermo. Nel 2009, si aggiudica il premio come Chef Emergente del Sud Italia e nel 2014 riceve la prima stella della guida Michelin.

Ti potrebbero interessare:

CONTAMINAZIONI DI GUSTO
UOVA SONICHE