Contaminazioni di Gusto

30 gourmet
Scroll Down
Il libro

La cucina è lo strumento per esprimere la personalità, il racconto di un’esperienza senza regole. Deve incuriosire, stupire e appagare perché la scoperta è l’obiettivo e l’avventura è il mezzo. Viaggiare, non solo con la mente ma col corpo, è il modo attraverso il quale la cucina diventa ricchezza e conoscenza, espressione e piacere.

Contaminazioni di gusto di Emanuele Donalisio è il racconto di un viaggio, intimo e materiale, la cronaca della consapevolezza e della meraviglia che hanno guidato la sua ricerca dell’identità.

Dalle sue esperienze in giro per il mondo, Emanuele porta quella miscellanea di culture, di tecniche e di ingredienti che vanno a comporre la narrazione, che danno ai suoi piatti l’energia e la gioia della scoperta.

Ingredienti esotici si mescolano con materie prime nostrane, tecniche raffinate e memorie di ricette antiche formano l’armonia e conquistano i sensi.

La scheda

Dimensioni: 21×25 cm
Numero pagine: 144 pagine
Prezzo: 26,00 €
Anno di pubblicazione:  2020
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-99528-55-3


donalisio

Emanuele Donalisio

Piemontese di nascita, Emanuele Donalisio si forma all’Istituto IPSSAR di Pinerolo. Dopo le prime esperienze nelle cucine del ristorante Il Ciabot e del Flipot, sotto la guida dello chef 2 stelle Michelin Walter Eynard, nel 2004 si diploma e parte per l’Inghilterra dove lavora con lo chef 3 stelle Michelin Michel Roux al ristorante The Waterside Inn nel Berkshire. In seguito decide di imbarcarsi sulle navi da crociera della Navy Regent Seven Seas per 5 anni, dirigendo le cucine di bordo, in giro per il mondo. Al ritorno e dopo una sosta presso il ristorante La Rose des Vents a Montecarlo, nel 2014 decide di mettersi in gioco con in un locale tutto suo e, a Ventimiglia, apre Il Giardino del Gusto di cui è chef e patron. Nel 2017 entra nell’associazione JRE Italia e nel 2018 nella guida Michelin. Contaminazioni di Gusto è il suo primo libro.

Ti potrebbero interessare:

IL PIATTO DEI DESIDERI

SOGNANDO IL MARE