Ago 20, 2020

03. Riscopriamo il pomodoro.

03. Riscopriamo il pomodoro.

La salute vien Mangiando: la rubrica di Verdure Pret-à-Manger.

 

Eccoci arrivati al terzo appuntamento della nostra rubrica estiva “La Salute Vien Mangiando”. Abbiamo chiesto ad Elena Asinari (volete conoscerla? Leggete qui la sua bio completa) di darci una serie di consigli per una tavola gustosa e sana. Elena è una biologa nutrizionista – esperta in nutrizione sportiva – per noi ha curato il libro Verdure Pret-à-Manger. Seguite quindi i suoi consigli, sono davvero preziosi!

 

Come ci suggerisce il suo nome che significa pomo color oro, anticamente i pomodori erano di color oro. Oggi tuttavia sulle nostre tavole ne troviamo di diversi colori e forme proprio a significare le diversità nel tempo. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra: ciliegino, pachino, datterino e cuore di bue, basti pensare che un tempo le varietà di pomodoro erano almeno 4 mila .

 

Vista la stagione concentriamoci sulle varietà con proprietà antiage che sono in grado di rinfrescare la nostra dieta.

 

Cherokee Purple

Varietà che risale al 1800 coltivata nel Tenessee con buccia porpora che vira verso il nero, è ricca di vitamina C, un grande tonificante.

Il Pendolino giallo

Pomodorino giallo che cresce alle pendici del Vesuvio era noto già nel 500. Ha una forma allungata – da qui il nome di piennolo, cioè pendolo – è fonte di betacarotene che ferma le lancette per la pelle e occhi.

Il ciliegino nero

Di facile reperimento, il suo caratteristico colore scuro lo si deve ad una più intensa presenza di licopene antiage.

L’indaco Rose

Colore violaceo, ricorda la melanzana per la presenza di antocianine sostanze antiage che si trovano nelle more, è la tipologia che si avvicina di più alle antiche virtù dei pomodori neri.

Brin de Muguet

Piccolo, croccante e di colore rosso intenso, caratteristica che segnala una presenza di licopene particolarmente abbondante, utile per prevenire l’ipertensione e tumore della prostata.

Ciliegino verde nano

Tipico pomodoro verde, rappresenta una rarità.Nei pomodori verdi non sono gli atiossidanti a spiccare, ma i Sali minerali che ne fanno un alimento anti stanchezza.

 

La nuova generazione dei pomodori, quella che finisce sulle nostre tavole, offre senza dubbio prodotti benefici, ricchi di antiossidanti e vitamine antiage, ma è solo una piccolissima parte di un mondo molto più vasto.

Il merito dell’effetto antiage dei pomodori è da attribuire al licopene, un potentissimo antiossidante naturale che si rileva molto utile per frenare i danni dovuti all’invecchiamento dovuti all’eccesso di radicali liberi. Questo antiossidante ha una caratteristica che lo rende unico in quanto, non solo non si deteriora con il calore, ma anzi con alte temperature risulta ancora più concentrato e facilmente assimilabile .

E allora libero sfogo ai pomodori in tutte “le salse”: crudi in insalata come contorno sono reidratanti e rinfrescanti, utilizzati anche come succhi freschi insieme alla verdure o cotti per accompagnare pasta, cereali , bruschette o pesce, rimangono un alleato contro il nostro invecchiamento!

 

Ed infine, ecco una ricetta prettamente estiva, fresca , dietetica e rinfrescante che potrete modificare a vostro piacere.

Gazpacho di frutti rossi

Incidere 3 pomodori rossi tipo San Marzano in acqua bollente per poterli spelare bene ed eliminare tutti i semi. Una volta eliminata la pelle inserirli nel frullatore insieme ad una vaschetta di lamponi, una di fragole, alle verdure (cetriolo, cipollotto , peperone rosso e giallo) e al pane del giorno prima precedentemente ammollato con aceto balsamico .

Frullare il tutto e aggiungere olio, sale e a piacere il pepe, amalgamare bene il tutto e mettere in frigorifero a macerare. Servire il gazpacho ben freddo nelle coppe e guarnirlo con cubetti piccolissimi di verdura e un rametto di ribes.

 

Aspettate, aspettate! Ultimo consiglio del giorno: se volete approfondire i mille modi per cucinare le vostre verdure di stagione, Verdure Pret-à-manger è ciò che fa per voi!