Ago 4, 2020

Valentina Mavela

Valentina Mavela

La Liguria Secondo Me.

 

Abbiamo conosciuto Valentina grazie a Instagram, piattaforma attraverso cui racconta quotidianamente il suo lavoro e la sua passione: il marmo. Passione che si è trasformata in un progetto speciale, chiamato Marmolove: piccole componenti d’arredo realizzate a mano con estrema cura, in marmo o ardesia (cliccate qui per andare sul suo profilo).

Ecco la liguria secondo Valentina.

 

Di solito le interviste di Trenta Editore cominciano sempre immaginando un luogo dove potersi accomodare per cominciare la chiacchierata, e allora mettiamoci seduti su una panchina all’ombra di una palma. Un bel modo per iniziare a parlare di Liguria. A proposito, qual è il sapore della tua Liguria?

La mia Liguria ha il sapore di focaccia al formaggio e pesto 🙂

 

Terra piena di sorprese, tra colline, montagne, vallate. La Liguria è un territorio che ti costringe a trovare il punto di vista migliore per goderne al meglio, non è facile e nemmeno scontata. Qual è il “tuo posto del cuore” e perché.

Il mio posto del cuore è Finalborgo, i suoi vicoli raccontano una storia di dame, di principi e fanciulli.
Un viaggio nel tempo.

 

Torniamo al cibo, è ovvio. Dal pesce ai funghi passando attraverso una tradizione di mille delizie, i liguri amano la buona tavola e non c’è dubbio. E non è una cucina scontata: grande la tradizione per la pasta fresca, le verdure, i condimenti e ça va sans dire, i lievitati. Una ricetta ligure (o più di una) alla quale non potresti mai rinunciare, qual è?

La focaccia!!!  Poi le trofie al pesto.

Qual è il tuo rapporto con la cucina della tradizione?

Ho un buon rapporto anche se vado più verso la cucina di terra che di mare.

 

 

Terra antica la Liguria, Genova fu repubblica marinara, potente polo finanziario, girò il mondo e il mondo entrò nei suoi porti. Quanto di questa grande eredità “del mondo” è rimasta?

Ne è rimasta molta anche se le ultime vicende sul tratto stradale hanno penalizzato molto la Liguria.

Come ha assorbito la Storia il territorio e le tradizioni? 

In modo naturale anche se negli ultimi anni si sta un perdendo.

 

Ultima domanda: un personaggio che senza dubbio “è la Liguria”. Vale tutto e tutti!

De André

 

 

Amate la Liguria? Ecco due libri firmati Trenta Editore che non potete perdervi: Il piatto dei desideri e Contaminazioni di gusto