Set 30, 2020

Le Uova nel Cinema

Le Uova nel cinema

Le meravigliose avventure dell’uovo nel cinema e nell’animazione.

 

Uova e cinema possono sembrare una strana connessione, ma chiaramente non è così.

Leggenda narra che sul set del Rocky Horror Picture Show si fosse organizzata una caccia alle uova, almeno tre non furono scovate dai giocatori, ma vennero miracolosamente rinvenute nella pellicola. Da quel dì, qualsiasi scherzo, citazione o licenza poetica che possa in qualche modo avere l’intento di “dire” qualcosa, senza farsi notare troppo, viene chiamato: Easter Egg.

Possiamo definirla una sorta di figura retorica del cinema? Un messaggio cifrato che il 90% di noi vive serenamente senza averlo notato, ma poi accade che qualcuno ci fa caso, lo dice e scatta la meraviglia!

Lo sapete che in Indiana Jones ci sono dei riferimenti a Guerre Stellari? O che Toy Story è pieno di citazioni di Shining? In tutti i film Marvel era solito apparire Stan Lee, e riesce ad esserci anche dall’Aldilà, avete visto Spiderman into the Spider-Verse?

Certamente questo tipo di uova sono particolarmente gustose per i cinefili più incalliti, per tutti quelli meno attenti come dimenticare l’infaticabile Daenerys Targaryen nell’accudire le uova di drago ricevute in dono?

Forse tra le uova più famose degli ultimi anni. Se deve essere uovo, che sia di Drago.

Ma andiamo avanti spediti e tuffiamoci nel mondo gastronomico del cinema d’autore.

 

 

V for Vendetta e uova nel toast. Anche se è il grembiulino che fa tutta la differenza!

Le uova fritte al mattino, le classiche scrambled eggs sono diventate un elemento imprescindibile in ogni film “US made” che si rispetti. Ma anche i pancake, concedetemi la grazia di inserire una delle scene più belle del cinema, svoltasi con magistrale interpretazione davanti a dei morbidissimi impasti di farina, uova, latte e lievito…e bacon a parte.

 

Per le uova fritte, il benservito ce lo dà Gilmore Girls, in versione omelette. Qui l’ambiente è certamente più rilassato rispetto a Pulp Fiction, non c’è nessun versetto vero o presunto, che può trascinarti in situazioni poco raccomandabili.

Dagli Stati Uniti al Giappone a pelo d’uovo, è un attimo.

Vogliamo parlare di anime? Vogliamo parlare di Studio Ghibli? Vogliamo parlare di Ponyo? Facciamolo! Come dimenticare la scena nella quale vengono serviti i noodles al prosciutto? Un ramen istantaneo al quale vengono aggiunti tre ingredienti: prosciutto, il più amato da Ponyo, cipollotto e uovo pochè.

Ma la tradizione delle uova negli anime è davvero grande: i sandwich con insalata di uova, la frittata arrotolata (i Tamagoyaki), il riso saltato con l’uovo e molto altro che potrete trovare QUI, un profilo nel quale le ricette che appaiono nei film di Studio Ghibli vengono riprodotti nella realtà.

Non so voi, ma da queste parti si sta aprendo lo stomaco! Dato che il profilo di en93Kitchen è in giapponese, vi consigliamo di dare una sferzata di creatività, ma in italiano, alla vostra  tavola seguendo le ricette del nostro Uova Soniche!

Chiara Formenti

 

Uova Soniche è il nostro libro dedicato alle uova! Scritto dallo Chef Gabriele Gorlato. Lo trovate su Amazon.