Ago 7, 2020

01. Arriva l’estate!

01. Arriva l’estate!

La salute vien Mangiando: la rubrica di Verdure Pret-à-Manger.

 

Iniziamo oggi con la seconda rubrica dell’estate (vi ricordate? Ve le avevamo raccontate in questo articolo). Abbiamo chiesto ad Elena Asinari (volete conoscerla? Leggete qui la sua bio completa) di darci una serie di consigli per una tavola gustosa e sana. Elena è una biologa nutrizionista – esperta in nutrizione sportiva – per noi ha curato il libro Verdure Pret-à-Manger. Seguite quindi i suoi consigli, sono davvero preziosi!

 

Con l’arrivo dell’estate le giornate diventano più lunghe, le temperature più calde, si suda di più e quindi si perdono tanti sali minerali, guadagnando maggiore stanchezza e spossatezza: proprio per questi motivi le nostre esigenze alimentari cambiano rispetto al resto dell’anno.

Tuttavia, seguire alcuni consigli alimentari può essere utile per affrontare l’afa estiva, ridurre il rischio di disidratazione, una complicanza che interessa soprattutto bambini, anziani e donne in gravidanza, ma anche per risparmiare quei chiletti in più che inficerebbero la nostra prova costume  .

Così come per la frutta, anche la verdura di stagione non deve mai mancare nella nostra dieta. Preferendo i prodotti stagionali siamo certi di assumere sostanze con un alto apporto di vitamine, sali minerali che hanno bisogno di una quantità nettamente minore di pesticidi, per la natura, ma anche per il tuo portafogli: i prodotti di stagione non hanno bisogno di serre, non richiedono all’aperto e sfruttano il calore del sole.

 

Curioso è sapere che esiste una dieta chiamata “dieta dei colori” che tiene conto della stagionalità.

Sappiamo tutti che la dose di frutta e verdura raccomandata è di cinque porzioni al giorno.

Quello che è meno noto però è che quelle cinque porzioni dovrebbero essere di cinque diversi colori, per coprire tutte le necessità di fitonutrienti (che sono i nutrienti contenuti nelle piante) fondamentali per la salute.

Per capirne il motivo basti sapere che sono proprio i fitonutrienti a donare alle piante il loro colore (oltre a proteggerle dalle aggressioni esterne e dalle malattie).

E che a seconda del colore le piante contengono nutrienti diversi e quindi apportano vantaggi diversi.

 

Più colori ci sono nel piatto più benefici ci sta assicurando. 

Gli alimenti suddivisi per colore hanno proprietà specifiche sia dal punto di vista nutrizionale che dimagrante.

 

Bianco: aglio, cipolla, cavolfiore, finocchi, funghi, pere, porri, sedano; aiutano la digestione, hanno proprietà depurative, tengono a bada il colesterolo cattivo.

Verde: verdure a foglia larga, insalate verdi, broccoli, cavoli, asparagi, carciofi, spinaci, zucchine, kiwi; apportano effetti positivi su occhi, ossa e denti, riducono l’appetito e prolungano il senso di sazietà.

Rosso: pomodori, fragole, anguria, ravanelli; migliorano il sistema urinario, implementano la memoria, stimolano e accelerano il metabolismo.

Giallo-arancio: albicocche, arance, mandarini, carote, kaki, zucca, pesche; rafforzano il sistema immuitario, aiutano la salute della pelle, contrastano la cellulite grazie alle loro proprietà diuretiche.

Blu-viola: mirtilli, melanzane, prugne, fichi, uva nera; hanno un potere rilassante e contrastano l’invecchiamento.

 

Per un pasto ideale dovremmo avere nel piatto tutti i micro e macro nutrienti.

Dividete idealmente il piatto in tre: un terzo deve essere di carboidrati complessi, un terzo proteine, un terzo verdura.

Allargando alla giornata, nell’ambito di frutta e verdura dovremmo coprire tutti i cinque colori, per assicurare tutti i fitonutrienti necessari al corpo e all’organismo.

In ogni stagione è possibile seguire la linea dei 5 colori, variando fra i prodotti della nostra terra e componendo, mese dopo mese, un menù sempre diverso. Proprio grazie alla stagionalità dei diversi prodotti è possibile rendere sempre varia e gustosa la nostra alimentazione. Per sapere cosa scegliere per ogni stagione, basta seguire il calendario della stagionalità per la disponibilità dei prodotti ortofrutticoli.

 

E allora ecco le 10 regole d’oro:

  1. Consuma ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura di diverso colore.
  2. Consuma frutta e ortaggi in ogni occasione della giornata.
  3. Se vuoi che i tuoi figli mangino più frutta e ortaggi dai il buon esempio.
  4. Comincia dalla prima colazione. Un frutto nella tazza dei cereali arricchisce il tuo pasto di fibra e vitamine.
  5. Fai degli ortaggi e della frutta i protagonisti delle tue ricette. Gli ortaggi sono ottimi con la pasta, carne, pesce.
  6. Comincia il pasto principale con una bella insalata multicolore
  7. Aggiungi le verdure come pomodori, lattuga o cetrioli al tuo panino.
  8. Per spezzare la fame, mangia un frutto o una manciata di nocciole e se tuo figlio arriva molto affamato a tavola proponigli prima un piatto di bastoncini di carote, sedano e cetrioli.
  9. Esplora la varietà di frutta e verdura e ricerca i sapori sconosciuti e più entusiasmanti.
  10. Preferisci frutta e verdura di stagione: fanno bene alla salute e al portafoglio.

 

Aspettate, aspettate! Ultimo consiglio del giorno: se volete approfondire i mille modi per cucinare le vostre verdure di stagione, Verdure Pret-à-manger è ciò che fa per voi!