Feb 25, 2020

La Caponatina di Adelina

La Caponatina di Adelina

La Caponatina di Adelina

La raccolta completa delle ricette amate dal Commissario Montalbano.

 

Qualche tempo fa, noi di Trenta Editore, abbiamo deciso di iniziare un viaggio per omaggiare il grande scrittore Camilleri, pubblicando due titoli che ripercorressero la passione per il buon cibo di uno dei suoi più famosi personaggi: Il Commissario Montalbano.  

In questo viaggio, hanno preso forma Nìvuro di Sìccia e Pappanozza purpi e caponatina.

 

Nìvuro di Sìccia è il nostro primo libro della saga, uscito nel 2008. Una vera e propria sfida partita da una semplice domanda: cosa mangia il Commissario Montalbano tra le pagine scritte da Andrea Camilleri? Secondo noi, infatti, era evidente nelle descrizioni dell’autore, che il Commissario fosse una buona forchetta. Ed è da questo assunto che è partito il nostro viaggio. Il libro, curato dalla giornalista Viviana Neri, è stato un grande successo. Per questa ragione abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso all’interno dei sapori delle terre siciliane.

 

Pappanozza purpi e caponatina è quindi uscito nel 2010, per approfondire il nostro viaggio e offrire qualche curiosità in più ai tanti lettori delle avventure del Commissario. In questo libro, abbiamo voluto ricordare le molte ricette che Montalbano “trascura” nelle soste gastronomiche e, allo stesso tempo, regalare a tutti un menù speciale, ideato dallo chef di Mazara del Vallo, Nino Rosolia, che a ciascun personaggio (Livia, Adelina, Fazio, Mimì, Catarella, Nicola Zito e il dottor Pasquano) ha voluto dedicare un piatto della sua Sicilia. Anche questo volume è stato curato da Viviana Neri, ed è ancora disponibile nel nostro catalogo.

 

Nel 2019 abbiamo pensato di salutare il grande Camilleri, riprendendo i due storici volumi e raccogliendoli in un unico titolo: La Caponatina di Adelina. Il libro racconta le 155 migliori ricette assaporate dal Commissario Montalbano, suddivise in 4 capitoli. La prima sezione è dedicata alle ricette di Adelina e a tutti quei piatti che Montalbano trova aprendo il forno o il frigorifero. Il secondo capitolo invece, è dedicato a tutti quei piatti che assapora sedendosi (sempre al solito tavolo) nella Trattoria dell’amico Enzo. Il terzo capitolo comprende tutte le prelibatezze che il Commissario ha assaporato in altri luoghi, locali o bar. In ultimo – ma non ultimo – una sezione riservata alle ricette “fimmine”, da quelle della fidanzata Livia a quelle della storica amica Ingrid.

 

Ed eccoci quindi qui, al termine del nostro viaggio, ma con una grande voglia di continuare a raccontare queste preziose ricette, l’amato Commissario, il grande Camilleri, e la meravigliosa Sicilia. Per questa ragione abbiamo pensato di intervistare alcuni amici di Trenta Editore, siciliani doc che nei prossimi articoli ci racconteranno la Sicilia, vista dai loro occhi e dalle loro tavole. Non potete perderveli!