Gli autori

 

LAURA ADANI

LAURA ADANI

FOTOGRAFA

Nota food blogger e bravissima fotografa, Laura Adani da molti anni si occupa di cucina a 360°. Il suo blog www.iocomesono-pippi.blogspot.it è tra i più seguiti dal pubblico di settore e non solo. Nel suo curriculum può vantare parecchie collaborazioni con testate come A Tavola, oltre a consulenze importanti con marchi prestigiosi. Fondamentale il suo incontro con Renato Marcialis.

PAOLO ARCUNO & SARA TESCARI

PAOLO ARCUNO & SARA TESCARI

Paolo e Sara, in arte Fico e Uva, dal nome del loro blog, dividono il loro tempo tra il lavoro in banca e la professione di genitori. Appassionati da sempre di cucina, amano mettersi alla prova tra pentole e fornelli, senza mai dimenticare di immortalare con uno scatto il loro operato. Da qui anche il segreto del successo del loro blog tra i più seguiti in rete!
Per Trenta Editore hanno realizzato Funny Plates. Ricette per mamme moderne e C’è Torta per te 2.

MADDALENA BALDINI

MADDALENA BALDINI

Nata in Toscana, tra le valli e le montagne della Lunigiana, vive da oltre 15 anni a Milano. Al suo originario percorso nella Storia dell’Arte ha unito il giornalismo, coniugato in un’altra forma artistica: quella enogastronomica. Attiva per testate e giornali che si occupano di vino e turismo, da un po’ di tempo si dedica anche alla comunicazione e agli eventi legati al food. In forza per la Trenta Editore, dà supporto redazionale per la pubblicazione e la realizzazione di nuovi libri, proprio come Assaggi di grappa. Per conoscerla sceglierla e abbinarla.

SILVIA BARACCHI

SILVIA BARACCHI

Nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona, Silvia Regi Baracchi si dichiara orgogliosamente etrusca. Mette in mostra la sua grande abilità di chef al Relais Il Falconiere (1 stella Michelin), attività che gestisce assieme al marito, concentrato nella produzione di vini. A lei il merito di sperimentare con passione le ricette della sua terra, rivestendole di creatività.
La collaborazione con Trenta Editore si è concretizzata con Rosso di gusto. Passioni in cucina, il libro adatto per tutti coloro che desiderano vivere la buona tavola e l’Amore.

PAOLO BARICHELLA

PAOLO BARICHELLA

Industrial Designer noto per la progettazione alimentare, Paolo Barichella, nel 2002, fonda Food Design Studio. Nella sua carriera ha dato vita a progetti innovativi e opera in qualità di manager e Food Advisor con progetti di Stategic Design Management e Sensory Design. Ha coordinato diversi corsi sul Food Design per il Politecnico di Milano, l’Istituto Europeo di Design, la Bocconi e lo IULM.
Autore del Manifesto ADI del Food Design nel 2006, è tra gli autori di riferimento del libro Le Ricette dei Designer 1 e 2 selezionato al Premio Bancarella della Cucina 2010. La cucina efficace. Prepara, conserva e porta in tavola usando il… cm³ è la prima esperienza con Trenta Editore.

PAOLO BODON

PAOLO BODON

Uno chef di grande creatività, nato in provincia di Mantova ma adottato dalla provincia bresciana dove, con la moglie, gestisce il ristorante l’Osteria Capoborgo di Gavardo. La sua passione per la cucina si lega all’attenzione per le materie prime e al rispetto della tradizione, elementi imprescindibili che ha portato con sé anche nelle sue esperienze all’estero. Per Trenta Editore è autore di due libri, Stasera cucino con papà e Paolo Bodon. Uno chef in viaggio tra gusti e territori.

CINZIA BOGGIAN

CINZIA BOGGIAN

Nata in provincia di Padova, Cinzia Boggian inizia la sua carriera come disegnatrice e arredatrice all’interno di un negozio di mobili. Scatena la sua grande creatività sulla tavola, dando supporto al marito e al cognato nella gestione del ristorante La Peca a Lonigo (Vi).
Una passione che si trasforma in una e vera propria attività soprattutto da quando decide di realizzare composizioni originali per la tavola usando solo alimenti e oggetti legati al mondo della cucina e del vino. Per Trenta Editore ha realizzato Decorazioni… gourmet.

MANUELA CARACCIOLO

MANUELA CARACCIOLO

Nata ad Asti nel 1980, mostra da subito la sua predilezione per il disegno e la moda. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design a Torino, si diploma al Corso di Fashion & Textile Design e inizia a lavorare come stilista e graphic designer. Ama molto la scrittura, un’altra passione che si trasforma in professione poiché, dal 2007, è reporter per la Gazzetta d’Asti, alcune testate americane, La Voce di New York e America24 del Gruppo Il Sole 24 Ore. Si occupa anche di comunicazione per varie realtà nell’ambito della cultura e dell’enogastronomia. Autrice di racconti e poesie, ha ottenuto riconoscimenti letterari oltre ad aver pubblicato nel 2011 la raccolta Storie sole.

BARBARA CARBONE

BARBARA CARBONE

Barbara Carbone è Amministratore Delegato della Trenta Editore e giornalista professionista. Molte le collaborazioni negli anni passati con quotidiani, riviste e settimanali sempre incentrati sul mondo del food. È autrice anche di libri dedicati al mondo dell’enogastronomia come Gli chef del vino (volume 1 – Nord e Centro Italia), Gli chef del vino (volume 2 – Centro e Sud Italia), Mille e un… panettone, scritto a quattro mani con Dario Loison, La Trattoria del Fulmine di Gianni e Clemy Bolzoni e La Divina in cucina. Il ricettario segreto di Maria Callas.

ERIKA CARTABIA

ERIKA CARTABIA

Nata in provincia di Varese nel 1982, Erika Cartabia, nonostante la giovane età, è già una nota food stylist, food writer, fotografa e fondatrice de www.latanadelconiglio.com, il suo blog personale. Collabora con portali, riviste e aziende per la creazione di ricette. Ha una particolare predisposizione per la pasticceria, alla quale aggiunge un’adorazione per la Francia, la letteratura, la cucina italiana e non solo, i viaggi, le fotografie e l’arte. Tutti pazzi per le merendine. Dolci ricordi per pause golose è la sua prima esperienza con Trenta Editore.

MARCO CHIESA

MARCO CHIESA

Marco Chiesa scopre la sua passione per l’enologia quando inizia a lavorare nella piccola enoteca di famiglia negli anni 90’. L’interesse e la curiosità si trasformano in lavoro concreto soprattutto quando diventa uno dei fondatori di Bevibene, una società creata per vendere vino e organizzare eventi legati soprattutto allo Champagne. Nel 2010 vince il trofeo Ambassadeur du Champagne per l’Italia per poi ripetersi a livello europeo, diventando il primo italiano a raggiungere questo traguardo. Dentro la leggenda. Lo Champagne non esiste. Viva lo Champagne è la sua prima esperienza con Trenta Editore.

LODOVICA CIMA

LODOVICA CIMA

Originaria di Lecco ma milanese di adozione, Lodovica Cima è autrice di libri per bambini e per ragazzi e consulente editoriale di grande esperienza. Collabora con molte riviste specializzate e insegna al Master per l’Editoria dell’Università Statale di Milano; tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura e incontri di lettura animata. Per Trenta Editore si dedica alla collana 30 junior riservata a Chubby & Sticky e alle magiche avventure culinarie de la Compagnia del pentolino.

MICHELA CIMATORIBUS

MICHELA CIMATORIBUS

Si è avvicinata alla birra “da grande”, buttandosi a capofitto in un mondo affascinante trasformando una passione in un lavoro a tutti gli effetti. È co-fondatrice e responsabile operativa e amministrativa di The Good Beer Society, un progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari. Da tempo segue le pubblicazioni di Trenta Editore.

MARCO FURIO FERRARIO

MARCO FURIO FERRARIO

Classe 1984, Marco Ferrario si è laureato in filosofia al San Raffaele e in Scienze Cognitive presso la Statale di Milano. Tra l'una e l'altra laurea ha girato il mondo come marinaio; tornato in Italia ha fondato una piccola impresa per la rivalutazione del commercio su strada. Ha collaborato come autore per Trenta Editore, Zanichelli, Strade on line. A tempo pieno si occupa di consulenza strategica in marketing e comunicazione per aziende italiane e internazionali. Per Trenta Editore ha curato: Giorni Golosi (2013), La cucina efficace (2014).

EMANUELA FERRO

EMANUELA FERRO

La penna di Emanuela Ferro oramai è nota da anni al comparto della gastronomia! A suo carico diverse pubblicazioni che abbracciano le prelibatezze di tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte. Appassionata di viaggi, cucina e turismo, riesce a coniugare la sua consolidata esperienza al lavoro di consulente e collaboratrice editoriale. Fondamentale il suo prezioso contributo al libro Michelino Gioia. Tradizioni contemporanee.

ROBERTO FIERMONTE

ROBERTO FIERMONTE

Un percorso davvero originale quello di Roberto Fiermonte, un pugliese trasferitosi a Milano per lavorare presso A.T.M. S.p.a. Nel capoluogo lombardo scopre però di non essere bravo solo a fare il tranviere ma di essere portato anche per la cucina. Merito dei suoi passeggeri che parlano sempre di ricette che lui poi realizza a casa propria allenandosi tra pentole e padelle.

ALDO FIORDELLI

ALDO FIORDELLI

Giornalista professionista, Aldo Fiordelli è di Firenze, città nella quale lavora nella redazione del Corriere Nazionale e collabora per le guide de L’Espresso. Può vantare parecchie collaborazioni come quelle con Vanity Fair, Monsieur e Il Messaggero. È autore anche di alcuni libri come Il buon tartufo, Usi e costumi del diamante della tavola (Polistampa) e Il Caffè Miclenagiolo, culla dei Macchiaioli (Nte). Con Trenta Editore ha scritto Vito Mollica. Invito a cena al palagio di Firenze.

GIAMPAOLO GHILARDOTTI

GIAMPAOLO GHILARDOTTI

Classe 1963, scopre la sua predilezione per la cucina sin da bambino. Frequenta l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme (Pr) e a soli 19 anni inizia la sua professione di chef. Dopo un po’ decide di andare all’estero per lavorare nelle grandi brigate di cucina e per frequentare corsi di aggiornamento. Dal 2000 si dedica a tempo pieno a quella che oggi conosciamo come Food Lab, un’azienda specializzata nella lavorazione dei salmoni.

MARCO GIANNASSO

MARCO GIANNASSO

Esperto e grande intenditore di birra, Marco Giannasso si è appassionato al settore brassicolo negli anni Ottanta. È stato responsabile dei corsi di degustazione di Unionbirrai e di Unionbirrai Beer Tasters e giudice per diversi concorsi birrari internazionali. È anche co-fondatore di The Good Beer Society per cui oggi coordina la didattica. La sua esperienza ha dato un fondamentale supporto alla pubblicazione del manuale Fatti di birra.

ANDREA GORI

ANDREA GORI

Ambassadeur du Champagne per l’Italia, Andrea Gori è sommelier vice campione Europeo, scrittore e docente per l’Associazione Italiana Sommelier in Italia e all’estero, e ristoratore da quattro generazioni a Firenze (con la Trattoria da Burde, aperta dal 1901). Ha ideato uno dei blog sul vino più letti d’Italia (Vino da Burde) ed è co-fondatore del network wine&food più seguito, Dissapore Network. Presente da sempre su Twitter, Facebook e YouTube con più di 2.300 video e oltre 1.500.000 di visualizzazioni, continua a sperimentare nuove forme di comunicazione “social” applicata all’enogastronomia.

MARIAELENA GORINI

MARIAELENA GORINI

Originaria di Venezia, Mariaelena Gorini si occupa di food dal 2008. Inizia come pasticcera e coltiva la sua passione fino a diventare docente di Istituto Alberghiero. Oggi vive e lavora a Torino dove organizza corsi di cucina per diffondere la cultura di un’alimentazione sana e naturale. In rete è attiva con il suo blog cucinadig.wordpress.com e collabora con scuole e associazioni per fornire consulenza in materia di alimentazione. Ha già dato alcuni piccoli contributi per la Trenta Editore ma Di olio in olio. Tutte le varietà da usare in cucina è la sua prima vera esperienza editoriale.

SERENA IMAZIO

SERENA IMAZIO

Serena Imazio si laurea in biologia nel 2000 e da lì parte subito il suo percorso nel mondo del vino, prima con un dottorato di ricerca sulla genetica dei vitigni caucasici, poi con indagini sui vitigni italiani ed europei. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza della Vite dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si occupa anche di biodiversità.

ANDREA LEGITTIMO

ANDREA LEGITTIMO

Se da ragazzo si accontentava della “bionda media”, prima di imbattersi in una belga, complessa e delicata, oggi Andrea Giannasso ha una vera e propria passione per le birre e tutta la loro storia… anche nel bicchiere! Approfondisce le sue conoscenze frequentando corsi di degustazione e soprattutto assaggiando.
Attualmente è relatore di The Good Beer Society e co-autore di Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna.

ERNY LOMBARDO

ERNY LOMBARDO

Nato a Napoli nel 1964, Ernesto Lombardo inizia la sua attività di cuoco gestendo mense in varie regioni d’Italia. Forte della tradizione napoletana, diventa a tutti gli effetti uno chef dopo essersi trasferito a Milano e dopo avere conosciuto Le Creuset, azienda leader nella produzione di pentole in ghisa per la quale è Brand Ambassador. Erny Lombardo incarna lo chef Monzù e continua la sua attività in Italia e all’estero facendo show cooking e dimostrazioni. Uno Scugnizzo ai fornelli. Cuocere nelle pentole in ghisa, edito con Trenta Editore è già alla seconda ristampa.

CLIZIA LONATI

CLIZIA LONATI

Nata e cresciuta a Milano, Clizia Lonati si è laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia, e oggi è allieva C.I.P.A. (Centro Italiano Psicologia Analitica). Lavora come psichiatra e psicoterapeuta. Ha un compagno, tre figli e crede ancora che nella vita qualche volta si possa essere felici. Come il sapore del cioccolato è la sua prima esperienza letteraria.

VERONICA MADONNA

VERONICA MADONNA

Nata a Benevento nel 1975, Veronica Madonna eredita la passione per la cucina dalla nonna. Esperta di lievitati dolci e salati svolge come attività principale quella della gestione di una pizzeria, lavoro al quale affianca la sua professione di food blogger con www.peccatididolcezze.it e la collaborazione per alcuni libri e riviste di settore sempre dedicate al mondo del food. Uova in fuga. Ricette per intolleranti (e non solo) è la sua prima avventura editoriale.

VERJIN MANOUKIAN

VERJIN MANOUKIAN

Da sempre appassionata di cibo e cucina armena, Verjin Manoukian fa le prime esperienze culinarie con il padre, emigrato in Italia per sfuggire al genocidio commesso dai turchi. Oltre a deliziare amici e pareti, ha tenuto molti corsi di cucina e si è occupata di catering. Dopo aver raccolto per diversi anni le ricette armene, nel 1987 è riuscita finalmente a pubblicarle; la nuova pubblicazione è avvenuta nel 2012 con Trenta Editore.

ANTONIO MARCHELLO

ANTONIO MARCHELLO

Classe 1971 per Antonio Marchello che inizia la sua esperienza da chef nel 1996, collaborando con diversi ristoranti italiani. Oggi lavora come personal chef in Italia e all’estero, organizza eventi e fornisce consulenze. Sperimenta metodi di formazione per privati e per aziende, progettando sessioni di cooking team building e cooking team working. Ha collaborato con Trenta Editore per la realizzazione dei volumi Anforchettabol Gli chef e I comici.

GUIDO MARELLO & ROSA RIZZO

GUIDO MARELLO & ROSA RIZZO

Uniti nella vita così come nel lavoro. Guido e Rosa da sempre hanno coltivato un sogno comune: quello di lavorare prodotti sani e adatti per chi ha problemi di intolleranze. Così hanno realizzato assieme il Mulino Marello, specializzato nelle farine macinate a pietra. Guido segue la parte legata alla coltivazione dei cereali e la fase produttiva mentre Rosa si occupa del marketing e dei rapporti con i clienti.

FRANCESCA MARTINATO

FRANCESCA MARTINATO

Nata a Mantova nel 1976, Francesca Martinato, dopo aver collaborato con l’Erasmus University di Rotterdam, ha conseguito un Ph.D. in biologia molecolare presso l’Open University di Londra, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Oncologico Europeo di Milano e pubblicato svariati articoli si riviste scientifiche. La cucina per lei è sinonimo di casa tradizioni e affetti. Prova a dirlo con una cena è il suo primo libro.

PRISCA MENCACCI

PRISCA MENCACCI

Giornalista cortonese, esperta di cerimoniale, protocollo, immagine e comunicazione è Responsabile delle Relazioni Esterne e del Cerimoniale della Provincia di Arezzo e docente dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Ama i prodotti della sua regione, i vini italiani e il francese Chablis; alla passione per la buona tavola lega l’amore per i viaggi e la voglia costante di scoprire nuovi paesi e nuove culture. Il libro dedicato al cerimoniale è la sua prima esperienza con Trenta Editore.

FRANCESCA MONACO

FRANCESCA MONACO

Originaria di Macerata, Francesca Monaco vive nella bella città marchigiana fino ai 33 anni; qui si laurea in Scienze Politiche e, per circa un decennio, si dedica alle problematiche della condizione adolescenziale e giovanile, attraverso la collaborazione in indagini sociologiche e il coordinamento di progetti di educazione al volontariato tra i ragazzi. Poi incontra l’amore e il suo futuro marito la porta nella vicina (per lei lontanissima...) Recanati, ma sarà proprio nella città leopardiana che troverà l’ispirazione per la sua prima (e divertente) esperienza letteraria Manuale di sopravvivenza agli uomini e ai dolci. Perché possono far male e generano dipendenza.

NAOMI MORIYAMA & WILLIAM DOYLE

NAOMI MORIYAMA & WILLIAM DOYLE

Nata e cresciuta a Tokyo, William Doyle ha trascorso le estati della sua infanzia nella casa di campagna dei nonni, mangiando mandarini appena raccolti e verdure freschissime. Dopo aver studiato in un college dell’Illinois e aver imparato a conoscere pizza e hamburger, è rientrata in Giappone dove ha riscoperto la cucina di sua madre Chizuko. Naomi è sposata con William Doyle, co-autore del libro, e da anni vive a Manhattan, New York City, dove ha lavorato come executive account per la Procter & Gamble e poi come direttore marketing di Home Box Office. Sempre giovani e magre è il suo primo libro: successo editoriale negli Stati Uniti (oltre 200.000 copie vendute), il volume è già stato tradotto in moltissime lingue.

FRANCESCA NATALI

FRANCESCA NATALI

Da parecchi anni Francesca Natali studia il rito del tè nel mondo, diventandone una delle maggiori conoscitrici. A Milano ha fondato Artedelricevere™, il luogo dell’accoglienza di cui il tè permette di far conoscere da vicino i gusti degli italiani. In veste di Tea Sommelier ha strutturato la Carta del Tè per hotel e ristoranti, ha creato mélange inediti, ha fatto consulenza per la creazione di private label, ha studiato ricette dove il tè è ingrediente principale. Come Tea Stylist, ha saputo declinare il tè in mille occasioni d’incontro con eventi e mostre. Il gusto del tè è la sua prima esperienza con Trenta Editore.

VIVIANA NERI

VIVIANA NERI

Giornalista professionista di lunga data, Viviana Neri ha lavorato per la Trenta Editore per molti anni, prima di fare rientro a Genova: era responsabile di molte collane della casa editrice. Ha conosciuto l'editore, Barbara Carbone, quando entrambe lavoravano in un settimana finanziario e ha deciso di seguirla quando ha creato Trenta Editore. Per la casa editrice ha curato Nivuro di siccia, Pappanozza, purpi e caponatina e Guida al catering.

ALICE PAZZI

ALICE PAZZI

Alice Pazzi nasce a Firenze e inizia a studiare Astrologia all'età di 14 anni. Dal 1979 al 1986 lavora a Firenze nell’ambito della comunicazione; si trasferisce a Milano nel 1987 dove inizia la sua carriera in importanti Agenzie di Pubblicità. Dal 2000 diventa un’Astrologa professionista, scrivendo per quotidiani e riviste, portali web, e partecipando come esperta in programmi radiofonici e televisivi.

MORENA ROANA

MORENA ROANA

Nasce a Schio in provincia di Vicenza nel 1967. Fino al 2006 lavora in settori diversi dalla cucina pur sentendo una forte attrazione per quel regno. Dal 2003 frequenta corsi di pasticceria che portano a galla la sua passione e, da quell’esperienza, comincia la sua crescita professionale. Nel 2008 apre il suo blog www.mentaecioccolato.com , al quale unisce anche l’amore per la fotografia. Nel corso degli anni diventa una delle food blogger più seguite grazie anche alla sua capacità di relazionarsi con i lettori e collabora con importanti aziende creando ricette ad hoc.

ATTILIO SCIENZA

ATTILIO SCIENZA

Il professor Scienza è uno dei maggiori esperti mondiali di viticoltura. La sua formazione parte da una Laurea in Scienza Agrarie, seguita da una ricca carriera accademica e di ricerca: tra le cariche più prestigiose quella di Direttore dell’Istituto di San Michele all’Adige. È membro del Comitato Scientifico Editoriale di testate del settore ed è responsabile di ricerche e studi a livello internazionale. Può vantare più di 300 pubblicazioni tra riviste, atti di convegni e manuali di viticoltura. Da oltre 30 anni è docente di prestigiosi atenei lombardi.

DELPHINE VEISSIERE

DELPHINE VEISSIERE

Imprenditrice di origine francese, Delphine Veissiere crea nell’aprile del 2004 la società italiana La Flûte, con l’intento di far conoscere a tutti la “bellezza” del vino lavorando a stretto contatto con il mercato italiano. Grande amante delle bollicine francesi, Delphine propone nel suo libro, Voglia di Champagne 365 giorni all’anno, una selezione di grandi artigiani che operano ancora nel rispetto delle tradizioni e del territorio.

FRANCESCO BIBI VELLUZZI

FRANCESCO BIBI VELLUZZI

Francesco Bibi Velluzzi è nato a Cagliari il 12 aprile 1966. Trasferitosi a Milano dal 1992, è penna attiva della Gazzetta dello Sport dal ‘97 dove si occupa di calcio, basket femminile, gossip, costume e società. Nel 2006 insieme a Prisca Rossi ha pubblicato Mio marito è un calciatore (Sonzogno), un libro sulle mogli dei giocatori. Adora il basket, i baci e il maialetto arrosto. I peccati di gola dei campioni è la sua prima esperienza con Trenta Editore

STEFANIA ZECCA

STEFANIA ZECCA

Fotografa, food writer e food stylist, autrice e curatrice del blog www.lericettedipepi.it, penna attiva e dinamica della rivista A Tavola. La sua storia inizia in famiglia poco più che bambina: il primo dolce, le prime foto scattate a Lecce e a Venezia in bianco e nero. Stefania proviene dalla Puglia – oggi vive in provincia di Bergamo - e lì ha vissuto fino a cinque anni portando con sé esperienze e ricordi: le friselle, l’odore del mallo fresco delle mandorle, il profumo delle zagare, i sapori di casa.

HARALD ZOSCHKE

HARALD ZOSCHKE

Una passione per i peperoncini e la cucina piccante diventata una professione. Così Harald Zoschke è dal 1997 membro del Chile Pepper Institute del New Mexico State University e, nello stesso anno, ha pubblicato in Germania la prima edizione del libro Das Chili Pepper Buch (Il libro del peperoncino). Alla fine degli anni ‘90 ha aperto in Florida un negozio di prodotti alimentari, abbigliamento e gadget che hanno il peperoncino come protagonista.
Nel 2007 pubblica il secondo volume del Das Chili Pepper. Nel 2012 si dedicata alla versione tedesca di Chili Barbecue, pubblicato poi nell’edizione italiana con Trenta Editore in Barbecue piccante. Tutti i gusti del peperoncino in tante idee per griglia e barbecue.