Il gusto di leggere

Chi siamo e cosa facciamo
Scroll Down
La casa editrice

Trenta Editore è da sempre una casa editrice specializzata in libri di enogastronomia con sede a Milano.

La società nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione del volume Gli Chef del Vino, con l’intento di diventare una presenza importante nel settore editoriale della cucina.

Fin da subito il catalogo si caratterizza per la presenza di libri con temi insoliti e curiosi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo, attraverso collane differenti, in lingua italiana e inglese: illustrati di cucina, ricettari, collane di romanzi e racconti fino alle ultime serie dedicate ai bambini e alla salute tra i fornelli.

Trenta Editore intende in questo modo coprire un target molto ampio di lettori, andando a soddisfare esigenze e interessi diversi e proponendo nuovi progetti nel mondo dell’editoria.

L’editore

Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice di molti libri di cucina prima di diventare editore. Orgogliosa delle sue origini napoletane, è da sempre una grande appassionata di cucina e di vini da ogni parte del mondo.

La buona tavola fa incontrare persone, suscita emozioni, stimola nuove idee; per dirla in altre parole, regala un sorriso quando meno te lo saresti aspettato”.

Laureata in Lettere Moderne e con un Master in Economia aziendale, ha fondato la società nel 2004; dal 2010 è Consigliere del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda (Confindustria).

La società di promozione

Johnsons Books leader nel settore della distribuzione di libri stranieri da tutto il mondo e di un’attenta selezione di libri italiani di forte interesse è dal 2015 la società che segue la Promozione dei libri Trenta Editore sul territorio nazionale.

Con un potenziale diffusionale totale di oltre 1800 librerie in tutta Italia, Johnsons Books è parte del gruppo Johnsons International, fondata nel 1994 e leader nell’export di giornali quotidiani e periodici attraverso 70 distributori internazionali in più di 50 paesi.

Johnsons Books opera attraverso il Gruppo Mondadori per la distribuzione dei libri in tutta Italia.

Il nostro Team

 

LAURA ADANI

LAURA ADANI

FOTOGRAFA

Nota food blogger e bravissima fotografa, Laura Adani da molti anni si occupa di cucina a 360°. Il suo blog www.iocomesono-pippi.blogspot.it è tra i più seguiti dal pubblico di settore e non solo. Nel suo curriculum può vantare parecchie collaborazioni con testate come A Tavola, oltre a consulenze importanti con marchi prestigiosi. Fondamentale il suo incontro con Renato Marcialis.

MARIAPAOLA BOSSINI

MARIAPAOLA BOSSINI

GRAFICA

Mariapaola Bossini è nata e cresciuta in provincia di Brescia, dove ha vissuto fino all’età di 19 anni. Si è poi spostata a Milano con un sogno nel cassetto: quello di fare la giornalista. Dopo la Laurea in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore e un'esperienza da Vogue Italia, nel 2011 è entrata a far parte della redazione di Trenta Editore… e qui è nato un altro speciale interesse: la grafica e l’impaginazione dei libri. Con una nuova passione da coltivare, è partita per Londra dove, nel 2016, ha conseguito il titolo di Graphic Designer presso il Shillington College. Per Trenta Editore ha curato come grafica Favoloso Formaggio, Irresistibile Salmone e la collana Chubby & Sticky.

LEONARDO CAIRO

LEONARDO CAIRO

FOTOGRAFO

Studia Architettura con indirizzo storico. Durante la facoltà lavora come assistente fotografico nello studio di Johnny Ricci: da qui si scatena la sua passione anche se, anni prima, era già rimasto incantato dalle immagini di Robert Doisneau, Atget, Brassai, Henry Cartier Bresson e aveva pensato di dedicarsi alla fotografia. Appassionato di musica jazz e brasiliana, suona il sax tenore con ottimi risultati che solo i vicini di casa possono apprezzare. Da 10 anni studia terapie alternative e ha lavorato come operatore olistico in Brasile. Si è specializzato in fotografie di viaggi enogastronomici e di interni…

LAURA DALLA MUTTA

LAURA DALLA MUTTA

GRAFICA & WEB DESIGNER

Grafica e web designer freelance col pallino del logo design, si occupa di editoria, branding, adv e web design. Dopo quindici anni di lavoro da dipendente lascia il posto fisso e dà il via alla sua agenzia di comunicazione a Este, una piccola cittadina medievale ai piedi dei Colli Euganei dove il tempo sembra essersi fermato. Una creativa che ama le cose fatte per bene, quelle che coinvolgono, che lasciano un’emozione… una mamma che ogni giorno impara dal suo bimbo nuove e inesplorate visioni del mondo.

CRISTINA FRANCESCHINI

CRISTINA FRANCESCHINI

GRAFICA

Si è specializzata in Graphic Design presso l’Istituto Arte & Messaggio al Castello Sforzesco di Milano. Da 15 anni si occupa di comunicazione, grafica e web design. Molte le esperienze lavorative per agenzie di pubblicità e aziende di Beauty & Fashion. Attualmente è freelance e segue progetti che spaziano dalla fase creativa a quella esecutiva in piena autonomia. La passione per il suo lavoro la spinge verso nuove tecniche e soluzioni, formando all’occorrenza team che si adattano a ogni esigenza.

VINCENZO LONATI

VINCENZO LONATI

FOTOGRAFO

All’attivo un centinaio di pubblicazioni inerenti al mondo del cibo; Vincenzo, con l'aiuto del figlio Matteo, ha curato l’immagine per la maggior parte dei libri di pasticceria del maestro Iginio Massari, uno di questi volumi Cresci è stato premiato a livello mondiale. Si occupano inoltre di fotografia di architettura d’interni per l’editoria, in particolare della rivista franco italiana Images. Per la rivista Profili ha ritratto personaggi famosi nel loro ambiente professionale e artistico. Per Trenta Editore ha realizzato le immagini del libro Vito Mollica. Invito a cena al Palagio di Firenze.

Guarda tutto il team

Gli autori

 

LAURA ADANI

LAURA ADANI

Nota food blogger e bravissima fotografa, Laura Adani da molti anni si occupa di cucina a 360°. Il suo blog www.iocomesono-pippi.blogspot.it è tra i più seguiti dal pubblico di settore e non solo. Nel suo curriculum può vantare parecchie collaborazioni con testate come A Tavola, oltre a consulenze importanti con marchi prestigiosi. Fondamentale il suo incontro con Renato Marcialis.

PAOLO ARCUNO & SARA TESCARI

PAOLO ARCUNO & SARA TESCARI

Paolo e Sara, in arte Fico e Uva, dal nome del loro blog, dividono il loro tempo tra il lavoro in banca e la professione di genitori. Appassionati da sempre di cucina, amano mettersi alla prova tra pentole e fornelli, senza mai dimenticare di immortalare con uno scatto il loro operato. Da qui anche il segreto del successo del loro blog tra i più seguiti in rete!
Per Trenta Editore hanno realizzato Funny Plates. Ricette per mamme moderne e C’è Torta per te 2.

MADDALENA BALDINI

MADDALENA BALDINI

Nata in Toscana, tra le valli e le montagne della Lunigiana, vive da oltre 15 anni a Milano. Al suo originario percorso nella Storia dell’Arte ha unito il giornalismo, coniugato in un’altra forma artistica: quella enogastronomica. Attiva per testate e giornali che si occupano di vino e turismo, da un po’ di tempo si dedica anche alla comunicazione e agli eventi legati al food. In forza per la Trenta Editore, dà supporto redazionale per la pubblicazione e la realizzazione di nuovi libri, proprio come Assaggi di grappa. Per conoscerla sceglierla e abbinarla.

SILVIA BARACCHI

SILVIA BARACCHI

Nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona, Silvia Regi Baracchi si dichiara orgogliosamente etrusca. Mette in mostra la sua grande abilità di chef al Relais Il Falconiere (1 stella Michelin), attività che gestisce assieme al marito, concentrato nella produzione di vini. A lei il merito di sperimentare con passione le ricette della sua terra, rivestendole di creatività.
La collaborazione con Trenta Editore si è concretizzata con Rosso di gusto. Passioni in cucina, il libro adatto per tutti coloro che desiderano vivere la buona tavola e l’Amore.

PAOLO BARICHELLA

PAOLO BARICHELLA

Industrial Designer noto per la progettazione alimentare, Paolo Barichella, nel 2002, fonda Food Design Studio. Nella sua carriera ha dato vita a progetti innovativi e opera in qualità di manager e Food Advisor con progetti di Stategic Design Management e Sensory Design. Ha coordinato diversi corsi sul Food Design per il Politecnico di Milano, l’Istituto Europeo di Design, la Bocconi e lo IULM.
Autore del Manifesto ADI del Food Design nel 2006, è tra gli autori di riferimento del libro Le Ricette dei Designer 1 e 2 selezionato al Premio Bancarella della Cucina 2010. La cucina efficace. Prepara, conserva e porta in tavola usando il… cm³ è la prima esperienza con Trenta Editore.

PAOLO BODON

PAOLO BODON

Uno chef di grande creatività, nato in provincia di Mantova ma adottato dalla provincia bresciana dove, con la moglie, gestisce il ristorante l’Osteria Capoborgo di Gavardo. La sua passione per la cucina si lega all’attenzione per le materie prime e al rispetto della tradizione, elementi imprescindibili che ha portato con sé anche nelle sue esperienze all’estero. Per Trenta Editore è autore di due libri, Stasera cucino con papà e Paolo Bodon. Uno chef in viaggio tra gusti e territori.

 

Guarda tutti gli autori