Apr 8, 2020

30 Gourmet

articolo02

30 Gourmet

Vi presento la nostra categoria.

 

In un mondo dominato dai personaggi televisivi di ogni genere e forma, fin dagli esordi ho scelto di percorrere una strada diversa. A dirla tutta, quando è nata la casa editrice i talent show di cucina ancora non impazzavano come oggi, gli editori specializzati erano pochi e creare un marchio che potesse raccontare il cibo in modo originale e serio era parsa una buona idea a me, ma soprattutto al nostro primo distributore.

E non è cosa da poco: un libro è fatto per essere venduto e letto e se in libreria non trova spazio, forse è meglio cambiare mestiere.

Quindi sì, avevo fatto una scelta ‘coraggiosa’, ma nella giusta direzione: avevamo le dimensioni giuste per andare a scovare temi meno noti, per approfondire argomenti di attualità e per dedicare tempo ed energie alla produzione di ‘oggetti’ ben fatti.

Così è nata quella che oggi abbiamo rinominato 30 GOURMET, una collana di libri illustrati dove non era necessariamente presente la ‘ricetta classica’, quella con spiegazione e foto del piatto: il valore aggiunto è sempre stato dato dal soggetto che, a nostro parere, non aveva trovato ancora spazio tra le pagine di altri libri o, più spesso, aveva trovato un suo ristretto spazio, facendosi largo tra tanti altri elementi.

Irresistibile salmone o Brodetto, mon amour ne sono esempi perfetti: mancavano ricette sul salmone o sulle zuppe di pesce? Non credo proprio, anzi. Ma un intero volume dedicato al salmone, dalla pesca (o allevamento), alla sua selezione, lavorazione e infine preparazione in cucina non esisteva. Come non esisteva un volume che raccontasse la storia dei tanti brodetti della costa adriatica (terra di origine della mitica zuppa) o quelli delle altre coste italiane, senza tralasciare qualche divagazione internazionale.

Insomma, alla ricetta – curata e fotografata appositamente per il libro – abbiamo scelto di affiancare delle storie, scritte in modo semplice, ma ricche di spunti e di curiosità. Quello che oggi accade su Instagram (che avessimo intuito dove sarebbe andato il mercato?), ma che un libro ti permette di avere sempre sotto mano, senza dover far scorrere il video…

 

Barbara Carbone