Apr 17, 2020

30+1

articolo05

30 + 1

Vi presento la nostra categoria.

 

E siamo all’ultima collana, ultima in termini cronologici di racconto, non certamente di importanza. Anzi. Potrei definire 30+1 il mio luogo della sperimentazione, delle idee ‘strane’ (alla Verdone), dei mille progetti che ogni giorno atterranno sulla mia scrivania direttamente dalla mia mente, ma anche da quella di collaboratori e nuovi autori.

Sono libri che colgono l’attimo, che inseguono un sogno, che portano nelle mani del lettore pagine scritte e accessori per cucinare: si chiamano La caponatina di Adelina (ma anche Nivuro di siccia e Pappanozza, purpi e caponatina) ovvero la vita del Commissario Montalbano attraverso i piatti che lo accompagnano nelle sue indagini quotidiane; o Chubby & Sticky, la serie di libri e album per bambini affidata alle abili mani di Lodovica Cima per raccontare ai più piccoli un mondo magico, ambientato tra frutta e verdura, farina e uova; e ancora La valigia di C’è tort@ per te o Tutti i segreti della cucina in ghisa che hanno portato sugli scaffali delle librerie volumi di successo insieme a utili strumenti per mettere in pratica le ricette raccolte in pagina.

Insomma, c’è tutto quel mondo che non riesce, per sua stessa natura, a rientrare in una specifica categoria, se non quella della pura creatività e fantasia; sono forse i progetti più ambiziosi, quelli per i quali è spesso necessario ‘battersi’ di più, ma che quasi sempre riescono a regalare le soddisfazioni più grandi.

Non dimenticherò mai la sorpresa di tanti lettori alle fiere di settore quando, nel 2008, siamo usciti con il primo volume della saga siciliana, Nivuro di siccia: mi presentavo al pubblico con le parole del mio distributore dei tempi ancora nella testa (“è un titolo troppo difficile, il libro non potrà mai avere successo”), mentre allo stand si accalcava la gente con il dito puntato sul libro, emozionata come il loro personaggio preferito quando ‘raprì il frigo e fece un nitrito di pura felicità’ (La Gita a Tindari, Sellerio Editore).

Sono convinta che nella vita, di tanto in tanto, bisogna avere il coraggio di osare: oggi ho scelto di farlo con questa collana, 30+1, chi può dire cosa riserverà il futuro a Trenta Editore.

Stay tuned.

 

Barbara Carbone